Laboratorio di Cucina |
Nell'anno 2020, per favorire l'autonomia dei ragazzi del semiconvitto, l'Educatrice professionale Dott.ssa Manuela Colantuono ha organizzato e realizzato un laboratorio di cucina così come riportato nell'allegato a questa nota (acclusa in cartella clinica). Gli incontri saranno bimensili e saranno evidenziati, man mano, gli obiettivi personali da raggiungere con relazione finale dei risultati ottenuti. Nella esperienza quotidiana la cucina è uno spazio dove è possibile riconoscere uno dei bisogni prmari dell'individuo: la nutrizione, qui intesa nella sua accezione più ampia, nutrirsi e aver cura di sè. aver cura di sè significa occuparsi della propria esitenza per apprendere l'arte del vivere. Per favorire la cura dell'essere umano nell sue quattro dimensoni quali corpo, mente, emozione e volizione si propone un percorso esperienziale che sappia coniugare il saper al saper fare, obiettivo è potenziare le risorse presenti per facilitare l'acquisizione di nuovi apprendimenti e incrementare la senzazione di autoefficacia mediante la cooperazione e il coinvolgimento attivo dei nostri utenti. Perchè il laboratorio di cucina Nel alboratorio di cucina i ragazzi potranno sperimentarsi in setting stimolante specificamente pensato e attrezzato per le loro esigenze. Attraverso la partecipazione attiva, la cooperazione di gruppo e la supervisione di un educatore sii lavorerà al potenziamento delle life skills. Struttura
Approccio teorico e metoldologia Apprendimento per accompagnamento Un soggetto esperto funge da mediatore per il soggetto meno esperto agendo nella zona prossimale di sviluppo. Ciascun utente sarà guidato nella pratica attraverso:
I risultati attesi Incremento delle life skills: abilità di positivo comportamento adattivo che permette ai singoli di affrontare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana. Gi obiettivi formativi specifici Al termine del laboratorio, si prevede l'acquisizione parziale delle seguenti competenze:
La verifica Si baserà sull'osservazione degli utenti durante le attività proposte, rivelando:
La valutazione avverrà in itinere e a conclusione del percorso La documentazione Le attività del progetto verranno documentate tramite foto/video e riflessioni di gruppo I tempi di attuazione Durata annuale 2 incontri mensili della durata di due ore circa Le fasi di realizzazione Fase iniziale Organizzazione del setting e programmazione delle attività Fase di atttuazione del progetto (marzo-luglio 2020) Periodo di frequenza dei ragazz alle attività previste dal progetto. Incontri di programmazione con gli operatori Fase finale Mercatini per raccolta fondi destinati all'utilizzo di avanzate attività laboratoriali Fase di valutazione Incontro di verifica finale con gli operatori del laboratorio. Questionario di gradimento attività per gli utenti I destinatari Utenti dell'unità operativa semiconvitto Le risorse umane Educatore, Operatori, Personale di ausilio Il luogo Unità operativa seminconvitto
Firma Dott.ssa Manuela Colantuono Educatore professionale socio-pedagogico |
Copyright © Centro Prif 2018 - sviluppato da Web Work Studio | Cookie Policy - Privacy Policy |